Scegliere i giusti sistemi di trasporto per la movimentazione dei prodotti nella linea di produzione può fare la differenza, in termini di velocità, risparmio ed anche di qualità del prodotto finito.
I nastri trasportatori sono un metodo di trasporto economico ed efficace, ma spesso presentano importanti controindicazioni che possono causare inefficienze ed alti costi di gestione rispetto al trasporto pneumatico
TRASPORTO
PNEUMATICO
NASTRO TRASPORTATORE
I nastri trasportatori, sistemi tradizionali di trasporto meccanico hanno caratteristiche che in alcune situazioni costituiscono un ostacolo.
Si tratta di un sistema molto ingombrante e poco flessibile, soprattuto se è necessario effettuare cambi di direzione o tratte verticali, aumentando, in questo modo, la necessità di manutenzione e la possibilità di rotture. Invece, il sistema di trasporto pneumatico è composto di tubi flessibili, veloci da installare, poco ingombranti e facili da spostare in caso di riorganizzazione del reparto produttivo.
Un altro problema che potrebbe presentare un nastro trasportatore è la sanificazione: Il prodotto entra in contatto con un’ampia superficie richiedendo molto tempo per la sanificazione. La sanificazione delle tubazioni usate per il trasporto pneumatico è semplice ed immmediata. Il filtro dell'unità di carico è di facile sostituzione.
Nei nastri trasportatori, la presenza di molte componenti meccaniche soggette ad usura aumenta drasticamente i costi legati alla manutenzione, ricambistica e fermo impianto. Invece, non avendo componenti meccaniche, il trasportatore pneumatico non necessita di manutenzione.
Uno dei punti da considerare quando si sceglie tra un nastro trasportatore e un trasporto pneumatico è il rischio di contaminazione del prodotto: il nastro trasportatore ha un elevato rischio di contaminazione dovuto al trasporto non protetto del materiale. Invece, per quanto riguarda il trasportatore pneumatico, questo rischio è nullo, trattandosi di un sistema chiuso. La semplice sanificazione è ideale in caso si vogliono utilizzare polveri diverse che non devono entrare in contatto tra loro.
Nelle linee produttive, l'uso del nastro trasportatore crea un'elevata dispersione del prodotto, trattandosi di un sistema aperto. Questo tipo di sistemi non è adatta al trasporto di polveri leggere e volatili.
I sistemi di trasporto pneumatico rendono il processo più efficiente, sicuro e igenico:
PRODOTTI
Trasporto pneumatico in fase diluita allestito con motore Brushless, sistema certificato CE, FDA e certificabile ATEX Zona 22, consigliato per uso ...
Scopri i dettagliTrasporto pneumatico in fase diluita, allestito con soffiante elettrica a canale laterale e motore trifase, sistema certificato CE, FDA e ...
Scopri i dettagliTrasporto pneumatico in fase densa, allestito con pompa a venturi multiugelli, sistema certificato CE, FDA e certificabile ATEX Zona 22 o Zona 21, ...
Scopri i dettaglirichiedi un preventivo
Sei interessato al nostro servizio di consulenza o ad una delle tante SOLUZIONI che possiamo offrirti?
Compila il form coi dati richiesti e sarai contattato quanto prima da un nostro responsabile tecnico-commerciale.